PRIVACY POLICY E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEI SERVIZI
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Capitolo I
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PROTEZIONE DEI DATI / PRIVACY POLICY DEL SITO E LE CONDIZIONI PER L'UTILIZZO DEI SERVIZI
INFORMAZIONI PRELIMINARI
1) La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con www.assistenza-pc24.it
2) L’informativa è reale solo per www.assistenza-pc24.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
3) Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire o viene richiesto di fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.assistenza-pc24.it, indipendentemente degli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
4) L’informativa potrà subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
5) Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
Capitolo II
TRATTAMENTO DEI DATI
TITOLARE DEI DATI
1) Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
2) Relativamente al sito www.assistenza-pc24.it il titolare del trattamento è Giuseppe Niccolini, titolare del sito web e dell'azienda e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà essere contattato al seguente indirizzo email: info@assistenza-pc24.it
RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
1) Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di www.assistenza-pc24.it è Giuseppe Niccolini, titolare del sito web e dell'azienda ed avviene presso la sede legale di Via Amedeo Modigliani, 85 - 50142 Firenze.
In caso di necessità, i dati connessi ad un eventuale servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o altri soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.
Capitolo III
COOKIES
TIPO DI COOKIES
Il sito www.assistenza-pc24.it NON utilizza cookies, se non quelli strettamente necessari al normale funzionamento del o dei browser utilizzati dallo stesso utente.
Cosa sono i cookies e come vengono utilizzati
I cookies sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso ad internet (computer, tablet o cellulare) e vengono usati principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
Un cookie, inoltre, consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento:
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I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookies. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la navigazione.
Di seguito le tipologie di cookies che i siti web possono utilizzare:
Cookies tecnici
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Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
Cookies di terze parti
In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti web e non da quello che si sta visitando.
I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.
La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.
Cookies di profilazione
Sono cookies di profilazione quelli utilizzati per la profilazione dell’utente al fine dell'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Quando si utilizzeranno questi tipi di cookies l’utente dovrà dare un consenso esplicito.
Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.
Capitolo IV
DATI TRATTATI
MODALITA' TRATTAMENTO DEI DATI
Come tutti i siti web anche www.assistenza-pc24.it fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti.
Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
- Indirizzo internet protocol (IP);
- Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
- Nome dell’internet service provider (ISP);
- Data e orario di visita;
- Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;
- Eventualmente il numero di click.
Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.
Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.
Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando www.assistenza-pc24.it da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
Finalità del trattamento dati
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate e, comunque, non oltre 2 anni.
I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.
Dati forniti dall’utente
Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, nome e cognome, recapito telefonico e indirizzo di domicilio o residenza, agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione degli stessi dati, necessari per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Supporto nella configurazione del proprio browser
L’utente può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito. Per ulteriori informazioni e supporto è possible anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando.
Qui di seguito potrete reperire le informazioni necessarie per la gestione dei cookies per alcuni dei browser più utilizzati:
Plugin Social Network
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La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
Capitolo V
DIRITTI DELL’UTENTE
L’art. 13 co. 2 del Regolamento UE del 2016/679 elenca i diritti dell’utente. www.assistenza-pc24.it intende pertanto, informare l’utente sull’esistenza:
– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a del D.lgs 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3 lett. a D.lgs 196/2003), la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7 co. 3, lett. b del D.lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7 co. 3, lett. c del D.lgs 196/2003).
Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento al suo indirizzo email summenzionato (senza formalità) oppure utilizzando il modello previsto dal Garante per la protezione dei dati personali.
Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6 paragrafo 1 lettera a – consenso espresso all’utilizzo – oppure sull’art. 9 paragrafo 2 lettera a – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato italiano.
Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. Del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 7 del D.lgs. 196/2003.
Capitolo VI
ADEMPIMENTI
Il titolare dei dati notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo se il trattamento riguarda: dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica;
dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati ai fini di procreazione assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria; dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica, trattati da associazioni, enti ed organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale; dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell’interessato o ad analizzare abitudini e scelte di consumo ovvero a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti; dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato ed altre ricerche campionarie; dati registrati in apposite banche dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti.
Capitolo VII
SICUREZZA DEI DATI FORNITI
www.assistenza-pc24.it tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, marketing, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni come (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).
Capitolo VIII
SERVIZIO RDA
(SERVIZIO ASSISTENZA REMOTA / REMOTE DESKTOP ASSISTANCE)
La richiesta del Servizio RDA (Servizio Assistenza Remota / Remote Desktop Assistance), implica l'accettazione delle seguenti clausole:
1) Con la richiesta del servizio RDA, ASSISTENZA-PC24.IT di Giuseppe Niccolini declina ogni responsabilità per l'eventuale perdita di dati, danni o malfunzionamenti dei dispositivi informatici ai quali ASSISTENZA-PC24.IT di Giuseppe Niccolini si connetterà. Tutti i dati raccolti saranno cancellati entro 24 ore dal termine dell'erogazione del servizio di assistenza remota.
2) Il trattamento dei dati acquisiti sarà relativo solo e soltanto alla erogazione del servizio e conforme a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, ai sensi dell’informativa di seguito fornita (GDPR Regolamento 679/2016): cliccando sul pulsante "ACCETTO E PROSEGUO" (https://wwww.assistenza-pc24.it/servizio-rda-1.html) il Cliente richiedente il servizio (da qui in poi "il Cliente"), sarà reindirizzato alla pagina di registrazione dove verrà richiesto di inserire le proprie credenziali (se già in suo possesso) oppure procedere alla registrazione con il proprio Nome, Cognome e indirizzo e-mail. L'erogazione del servizio di assistenza remota è subordinato al pagamento di un corrispettivo valido solo e soltanto per la sessione di assistenza remota concordata nel giorno e nell'ora con il Cliente tramite uno dei seguenti servizi di messaggistica: SMS, Whatsapp®, E-mail, Microsoft Teams®, Skype®, Signal®.
3) Per questioni di sicurezza, il servizio potrà essere erogato soltanto dopo avere comunicato ad ASSISTENZA-PC24.IT di Giuseppe Niccolini il n. della transazione di pagamento. I servizi di messaggistica ammessi per la comunicazione delle informazioni richieste sono: SMS, Whatsapp®, E-mail, Microsoft Teams®, Skype®, Signal®. Il Cliente che necessita di FATTURA dovrà comunicarlo tramite l'apposito modulo che comparirà all'interno della pagina dopo avere effettuato l'accesso tramite username e password e fornire anticipatamente all'erogazione del servzio tutti i dati utili all'emissione della fattura, in caso contrario, regolare RICEVUTA FISCALE sarà emessa ed inviata all'indirizzo e-mail utilizzato dal Cliente in sede di registrazione.
4) Se il Cliente, una volta effettuato il pagamento, decide di rinunciare al servizio, dovrà farne richiesta esplicita inviando un'e-mail a: rda@assistenza-pc24.it specificando il n. di transazione e l'indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione al servizio RDA. L'importo rimborsato sarà al netto di Euro 17,50 (Euro Diciassette/50) a titolo di spese amministrative e di gestione pratica. In alternativa il Cliente potrà richiedere un buono senza scadenza per usufruire del servizio RDA in un altro momento. Il buono potrà essere richiesto scrivendo sempre a: rda@assistenza-pc24.it specificando il n. di transazione del pagamento e l'indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione al servizio RDA.
5) Il Cliente dichiara esplicitamente di avere letto e di accettare in ogni sua parte e senza alcuna riserva o esclusione, la presente informativa; il Cliente richiede ed accetta che sia effettuato accesso da remoto sul proprio dispositivo informatico, compatibile con tale servizio, da parte di un tecnico autorizzato da ASSISTENZA-PC24.IT di Giuseppe Niccolini.
Questo documento "Capitolo VIII SERVIZIO RDA (SERVIZIO ASSISTENZA REMOTA / REMOTE DESKTOP ASSISTANCE) annulla e sostituisce i precedenti con data antecedente al 22 Agosto 2024.
IX – MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO
Il presente documento, pubblicato all’indirizzo: https://www.assistenza.pc24.it/privacy-policy.html costituisce la Privacy policy e le Condizioni per l'utilizzo dei servizi di www.assistenza-pc24.it e s'intende accettatta in ogni sua parte senza esclusione o riserva alcuna da parte dell'Utente del sito/Visitatore/Cliente/Navigatore del web.
Questo documento di Privacy policy e Condizioni può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti in qualsiasi momenti e senza preavviso alcuno. Qualora si tratti di modifiche e aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti o inviti alla lettura del documento stesso ad ogni accesso al sito.
Il documento è stato aggiornato in data 22 Agosto 2024 per essere conforme alle disposizioni normative in materia ed in particolare al Regolamento UE 2016/679.
Giuseppe Niccolini | Founder & CEO